Gestionali da viaggio

138

Il settore del turismo vanta una variegata offerta di prodotti gestionali e anche infrastrutturali: alcune soluzioni a confronto

Per poter sopravvivere e prosperare in un’economia volatile, anche le aziende del settore turistico devono garantire non solo la soddisfazione del cliente, ma anche perseguire una valida efficienza operativa e un’elevata flessibilità. I gestionali di più recente introduzione sono stati sviluppati, stando alle dichiarazioni delle aziende dell’offerta, avendo in mente questi obiettivi. Il settore del turismo vanta una variegata offerta di prodotti gestionali, e anche infrastrutturali, il più delle volte proposti da piccole e media aziende del territorio. Il litorale adriatico, per esempio, pullula di software house, Web Agency e aziende specializzate nella fornitura di servizi. Lo stesso si può dire per il Trentino. Non mancano aziende che offrono prodotti su scala pluriregionali mentre i big dell’IT prediligono i “grandi progetti”, il più delle volte appannaggio di Comuni, Enti regionali per il turismo o altre organizzazioni di natura comunitaria. Per le agenzie l’informatizzazione è un must. Le tradizionali modalità di gestione del lavoro non sono più competitive. Si impone l’innovazione tecnologica, unitamente a un processo di aggregazione e di specializzazione, che vale un po’ per tutti i player della filiera. In Italia operano oggi 10.930 agenzie, erano più di 14 mila nel 2008. Lo sviluppo di Internet è all’origine di questo sfoltimento e l’IT la risorsa in grado di differenziare e rendere competitivi.

Le soluzioni verticali di Axioma
Quello di Axioma di Milano è un esempio illuminate. L’azienda si rivolge alle PMI con un catalogo prodotti piuttosto ampio. Nel settore del turismo, dove realizza oltre il 10% del suo fatturato (circa 10 milioni di euro, con 120 addetti), è presente con un gestionale completo:VA Turismo. “Con questo prodotto – ci dice Riccardo Prevedello, Direttore Commerciale – ci rivolgiamo ad agenzie e Tour Operator di media certa dimensione che necessitano di una soluzione software gestionale e di vendita che, a partire dal portale aziendale e dalle soluzioni e di booking on line, consenta loro di razionalizzare e ridurre il costo delle attività di comunicazione, promozione e di emissione dei documenti di viaggio. VA Turismo consente infatti di programmare in modo flessibile i cataloghi dei viaggi grazie ad una serie di funzioni in grado di combinare prodotti e servizi turistici in modo semplice e intuitivo. A costi di gestione contenuti, questa soluzione consente inoltre di gestire in modo completo il processo amministrativo contabile, i rapporti tra la società e gli enti esterni (clienti e fornitori), e tutte le problematiche dei professionisti, sia a livello di contabilità generale che di documentazione fiscale. Inoltre consente di seguire l’andamento della spesa aziendale, confrontarlo con i budget definiti a qualsiasi data ed eventualmente procedere a ripianificare i budget per allinearlo alle nuove esigenze aziendali”. Axioma offre altresì VA CRM per la gestione delle relazioni con i clienti: all’interno di questo programma è disponibile anche un modulo di Booking on line, per fornire ai clienti e alla forza vendita un ulteriore strumento che agevoli il processo dell’emissione dell’ordine. Esso permette di gestire in formato elettronico i nominativi di prospect e clienti, di disporre in tempo reale di informazioni complete e aggiornate relative alle attività svolte e di accedervi via web, di pianificare visite e attività future. Al momento Axioma conta una base clienti, nel settore del turismo, composta da 120m agenzie e una ventina di tour operatore. Inoltre gestisce un’altra trentina di clienti in modalità online, con sue piattaforma dislocate nella server farm di Wind. “Uno dei nostri punti di forza, in aggiunta alla completezza della soluzione – aggiunge Prevedello – è il fatto che noi possiamo avvalerci per le soluzioni rivolte al turismo dell’esperienza maturato in altri mercati verticali, segnatamente l’industrial, con evidenti implicazioni sul modello dei costi”.

Zucchetti Sistema si dedica al turismo
Il gruppo Zucchetti opera nell’ambito dei servizi al turismo dedicando una società – Zucchetti Sistema- esclusivamente alla realizzazione di software gestionale integrato (ERP) e di soluzioni e-Business orientati all’industria del turismo. L’azienda si distingue in questo segmento di mercato per la validità delle proprie soluzioni applicative: eAgency – la suite applicativa per Agenzie di Viaggi e Tour Operator – che conta un parco installato di oltre 900 clienti, tra Agenzie di Viaggio e Tour Operator, con più di 3.000 utenti attivi. La tecnologia di sviluppo CodePainter utilizzata ha consentito di ottenere una delle poche, se non l’unica, soluzione realmente caseware oggi disponibile per questo specifico settore, cioè un’applicazione personalizzabile ed ampliabile, caratterizzata dalla presenza di Tools per personalizzazioni “leggere” alla portata di utente: Visual Query, Visual Zoom e Design Report. Con la più ampia copertura funzionale: 15 moduli dell’area Amministrazione e Finanza, 25 moduli di Front, Middle e Back Office, oltre agli 8 moduli per l’area Tour Operator. Con il responsabile commerciale e di prodotto –- Marco Montagni – abbiamo cercato di capire come la tecnologia possa supportare al meglio Agenzie di Viaggi e Tour Operator. “Tutti sono concordi nell’affermare che le aziende devono puntare sull’innovazione per limitare i danni della recessione economica e per acquisire livelli di efficienza tali da essere competitivi al momento della ripresa” – afferma Montagni – “Nel 2010 abbiamo riscontrato che le maggiori difficoltà provengono certamente dal settore agenziale, mentre abbiamo rilevato con soddisfazione che i Tour Operator di piccole/medie dimensioni, specializzati su determinati prodotti/destinazioni, sentono la necessità di un rinnovamento tecnologico con propensione ragionata ad investire in questo senso. Come sono stati registrati dati positivi nel segmento Business Travel, dove sono vincenti i ns. prodotti di Business Intelligence e di supporto alle decisioni (Decision Support System).E come è vero che oggi il paradigma chiave è il Web 2.0 – che ha cambiato la fruibilità stessa di Internet, trasformandola da mezzo statico a spazio nel quale condividere, collaborare, comunicare, socializzare e partecipare – è altrettanto vero che da questa irreversibile trasformazione non potranno sfuggire anche i software gestionali per Agenzie di Viaggi e Tour Operator. Nel 2010 Zucchetti Systema ha fortemente investito in questa direzione, integrando la suite eAgency con tutta la nuova generazione di applicazioni Infinity Web based: CRM, Document Management, archiviazione Sostitutiva, Portale ed e-Commerce B2B/B2C, con versioni ottimizzate per la vendita dinamica di prodotti/servizi turistici, caratterizzate da un booking online estremamente semplice e veloce. Il mercato delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator ha sicuramente premiato la nuova offerta, tanto che Zucchetti Sistema ha chiuso il 2010 con una considerevole crescita del 19,5%. Questo risultato conferma che, chi opera nel turismo, si è reso conto che possedere un applicativo gestionale è condizione necessaria, ma non sufficiente: un software può risolvere egregiamente le esigenze di carattere operativo e amministrativo, ma non essere in grado di aiutare realmente gli operatori a lavorare meglio e a fornire servizi più efficienti ai propri clienti. Le soluzioni Zucchetti sono in grado di rispondere da subito a questa esigenza, favorendo la spinta all’innovazione per dare ai clienti molto di più di quello che chiedono. “La qualità è il nostro obiettivo – conclude Montagni – e due sono le linee guida che ci distinguono: la ricerca dell’eccellenza in tutti i prodotti e servizi e lo sviluppo di soluzioni innovative a supporto delle attività specifiche del mondo del Turismo”.

MM ONE Group, Nebiz, Datagest e NI.CE, voce ai partner locali
MM ONE Group di Noventa di Paive (Verona) può essere potato ad esempio di quello che è la figura dominante l’offerta nel settore delle soluzioni IT per il turismo. Si tratta di un gruppo composto da 4 diverse unità operative con uno staff di 50 persone che creano e sviluppano modelli di business online sia dal punto di vista tecnologico che comunicativo e strategico, per tutti i settori merceologici. Nata come semplice web agency nel 2001 questa azienda si è andata evolvendo nell’ambito delle e-Business solution, oggi MM ONE Group, attraverso One Agency, crea siti e portali web, siti di e-Commerce, consentendo alle aziende, attraverso un proprio CMS (Content Management System), di gestirne autonomamente i contenuti inserendo testi, immagini e foto permettendo di avere un’immagine e una comunicazione sempre aggiornata rivolta al mercato. Sviluppa inoltre siti e applicazioni per dispositivi mobile; svolge promozione online finalizzata a migliorare la visibilità, e con Vale Net, gestisce le relazioni con i clienti attuali e potenziali migliorando la produttività e l’efficienza dei processi aziendali (piattaforme di gestione clienti-CRM). All’utenza turistica offre Abs One (Advanced Booking System) un software di booking online che consente di gestire gruppi alberghieri, località e portali turistici per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere di più strutture.
“Grazie alla sua struttura modulare – precisa David Semenzato, Direttore Marketing – ABS ONE può essere perfettamente adattato ad ogni tipo di esigenza e permette di essere impiegato in modi diversi secondo le singole necessità del cliente”. Un’altra tipologia di aziende che popolano questo settore è la Nebiz di Cesenatico, azienda di poche persone che produce e sviluppa direttamente il software di gestione alberghiera HotelXP che vanta la caratteristica di essere uno dei software più semplici, completi e veloci presenti attualmente sul mercato. “Sottolineo inoltre – ci dice Thomas Casali, uno dei titolari – che si tratta di un pacchetto all inclusive per la gestione completa dell’Hotel dal preventivo alla fatturazione con incluse le funzionalità di booking online (sia proprietario che collegato ai principali portali web), invio telematico di schede di PS e ISTAT, elaborazione avanzata delle statistiche di gestione, mailing automatico, ecc.). Il software vanta numerose installazioni nel bacino romagnolo e dall’inizio del 2010 è in vendita su tutto il territorio nazionale. Solo nel corso dell’ultimo anno abbiamo effettuato un centinaio di installazioni partendo da Livigno (Hotel Krone) fino a Taormina (Hotel Meridiana), passando da San Martino di Castrozza (Grand Hotel Des Alpes), Parma (Hotel Verdi), Napoli (Hotel San Paolo). Vantiamo anche installazioni fuori dal territorio nazionale (Maio Fishing Club di Capo Verde)”. Per provare le funzionalità di HotelXP è possibile scaricare nell’area download una demo del programma dal sito. Alle agenzie di viaggio e ai Tour Operator si rivolge Aves della Datagest, una azienda di Pesaro cresciuta in fretta fino alla soglia dei 40 addetti e ora in una fase di rilancio. Aves è articolato in diversi moduli, in continua evoluzione grazie all’esperienza maturata dall’azienda. Il programma, sottolineano fonti interne all’azienda, è semplice utilizzo perché le funzioni del sistema sono chiare ed immediate. Tra i suoi clienti conta tra i suoi numerosi clienti strutture come Meridiana, Gardaland, Blu & Blue Viaggi Turismo e Grimaldi Group. Con oltre 9.700 installazioni su tutto il territorio nazionale, infine, la NI.CE.Informatica di Riccione si considera uno dei leader del settore ospitalità grazie principalmente alla qualità e professionalità del software Hotel2000 e alla capillare assistenza tecnica attiva 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.