Home Enterprise 2.0 Ibm punta al social business

Ibm punta al social business

Ibm punta al social business

Big Blue ha annunciato la sua strategia per applicare le logiche dei social network alle attività di business, attraverso nuovo software e nuovi servizi, aprendosi anche alla tendenza “bring your own device”, che consente l’uso in azienda di ogni genere di dispositivo personale.

Già a dicembre erano state presentate otto nuove app liberamente scaricabili per i dispositivi mobili più diffusi, come Lotus Notes Traveler per iPad. Le app Ibm, disponibili gratuitamente per utenti di Ibm Connections, LotusLive Meeting e Sametime, permettono una gestione dei contenuti in stile social networking, la partecipazione a meeting online e la messaggistica istantanea. Inoltre Ibm Lotus Symphony Viewer consente di accedere e visualizzare su dispositivi iOS e Android documenti basati su standard Odf.

Nel corso del 2012 verranno invece rilasciate le nuove versioni delle applicazioni di social collaboration, già annunciate in occasione dell’ultimo LotuSphere e disponibili come beta. Il nuovo software sarà basato su standard aperti e consentirà un approccio diverso alla posta elettronica e alle comunicazioni business denominato Activity Stream. Il sistema consentirà agli utenti di avere immediatamente sott’occhio informazioni provenienti da Twitter, LinkedIn, Facebook, Sap e Salesforce, oltre a tutti gli altri servizi costruiti sugli stessi standard aperti e ai contenuti aziendali. Con il lancio di IBM Connections 4 arriveranno anche i nuovi servizi cloud per il social business, che integrano anche funzioni avanzate di business analytics e reti collaborative più veloci attraverso Ibm SmartCloud.