Per necessità di sapere in tempo reale dov’è il volo di chi aspettiamo, per essere sicuri che il nostro volo partirà in orario perchè il corrispondente è in arrivo, o per la curiosità di sapere cosa vedremo durante il viaggio, i siti Web di Flight Tracking riscuotono un interesse sempre crescente. E con essi le […]

Per necessità di sapere in tempo reale dov’è il volo di chi aspettiamo, per essere sicuri che il nostro volo partirà in orario perchè il corrispondente è in arrivo, o per la curiosità di sapere cosa vedremo durante il viaggio, i siti Web di Flight Tracking riscuotono un interesse sempre crescente. E con essi le relative app. Da non confondere con quelle che mostrano orari di arrivo e partenza (create dai principali aereoporti e compagnie aeree). La maggioranza è specifica del mercato nord americano; fanno eccezione due app che offrorno un’eccellente copertura anche delle nostre regioni.

 

Flightradar24 Pro
Servizio attivo dal 2007, con numerosi riconoscimenti internazionali, ora esiste anche come app Android (2.1+) per smartphone/tablet. È ritenuto il migliore per Europa, e copre anche altri Paesi quali USA, Canada, Sud America, Medio Oriente, Russia, Giappone e Australia. La visualizzazione sulle mappe di Google è notevole, ed è possibile cercare un volo, visualizzarne le caratteristiche e averne tracciata la rotta. Il tutto in tempo reale. Curiosità: la versione Pro offre funzioni di Realtà Aumentata: puntando la camera al cielo si ricevono informazioni sul traffico che passa sulla nostra testa (funzione per dispositivi con Gps e bussola). La versione free va bene per prova o uso occasionale, ma non permette di cercare un volo per codice e non ne marca la rotta seguita. Per 2,39 euro, provate pure la free, ma poi passate alla full.

 

FlightTrack Pro
Applicazione nata per iPAD/iPhone4,e promossa nella top 10 delle migliori app iPhone del 2009. Offre in più rispetto ai Fright Tracker dedicati l’integrazione con le informazioni provenienti dagli aereoporti: possibilità di importare dati dalla mail col biglietto elettronico e ricevere notifiche in tempo reale sui cambi di orario del volo, vedere la mappa di un aereoporto e i posti sull’aereomobile (logistica tipo). Inoltre si sincronizza con TripIt. Copre 4.000 aereoporti e 1.400 linee aeree. Le mappe con l’itinerario sono utilizzabili anche senza connessione. La versione full costa 7,99 euro, mentre la versione ridotta, senza notifiche dei cambi di volo o ritardi e sincronizzazione con TripIt, è a 3,99 euro. Ne esiste anche una versione base Android a 3.99 euro, con upgrade alla Pro per ulteriori 3.99 euro).