Il caso di ADR e l’Erp di Formula

131

Una case history racconta dell’impatto delle soluzioni Erp Sage X3 applicate dal Gruppo Adr, che realizza componenti per macchine agricole in tutto il mondo

Tra gli specialist di sistemi Erp c’è Formula, e tra i suoi clienti il Gruppo ADR di Uboldo si occupa della fabbricazione di assali, semiassi, freni, sospensioni e ruote per rimorchi agricoli, ha sedi in Francia, Gran Bretagna, Polonia, Cina, Brasile, Canada, Italia, un fatturato di
170 ml euro e più di 800 dipendenti. I clienti sono i grandi produttori internazionali di rimorchi, cui fornisce elementi di primo equipaggiamento. Più di dieci anni fa ADR ha scelto Sage ERP X3, oggi usato da 350 persone del gruppo.

“I benefici che abbiamo riscontrato – dichiara a Cbr Laura Vaghi, IT Manager, ADR – dopo l’implementazione della soluzione di Formula sono diversi. Quello che salta immediatamente agli occhi è che oggi abbiamo una visione complessiva dello stock acquisti di tutto il gruppo e questo ci permette di avere una gestione puntuale del sottoscorta; inoltre, grazie alla possibilità di avere scambi informativi on-line tra le consociate, possiamo gestire le politiche di acquisto a livello di gruppo”.
L’Erp Sage X3 ha permesso un efficientamento a livello produttivo e, di conseguenza, un impatto finanziario positivo, consentendo una pianificazione finanziaria precisa. “Possiamo dire che oggi questo sistema è diventato davvero ‘la spina dorsale’ dell’attività aziendale: tutte le persone delle società trovano su di esso le procedure e il modus operandi da seguire; abbiamo infatti ridotto all’osso le iniziative individuali non certificate ed oggi Sage ERP X3 custodisce il patrimonio della cultura aziendale”.

In merito alla strategia di Formula nel campo meccanico-automotive Iuris Cella, Offering Manager Sage Erp X3, Gruppo Formula precisa che essa si rivolge alle aziende del mid market, che hanno la stessa complessità delle grandi aziende ma meno risorse da dedicare all’IT. “Un’importante percentuale dei nostri clienti, puntualizza, appartiene al settore meccanico-automotive grazie alla profondità funzionale di Sage ERP X3 per quest’area e agli importanti sviluppi realizzati”.