Organizza il viaggio e memorizza anche i codici di prenotazione

Molte sono le app e i siti web dedicati a trovare volo, hotel, auto a noleggio, indirizzo di destinazione e così via, ma solo una ci supporta nel compito di ricordare tutto, anche i codici di prenotazione / conferma, spesso dispersi in confusi messaggi pieni di testo. Basta inoltrare all’indirizzo plans@tripit.com le email con i dati della prenotazione, in modo automatico per chi usa GMail, e troveremo nella nostra app collezionate e facilmente accessibili le informazioni salienti, organizzate in ordine temporale.

 

Il tutto corredato di mappe dei luoghi dove ci dovremo recare, che sia un indirizzo o la piantina di un aeroporto (al momento sono coperti 136 scali), comprese le condizioni meteo. Si possono aggiungere note a commento di ciascun evento.
Cosa importante, le informazioni inserite sono utilizzabili sul dispositivo mobile anche senza connessione internet.
Ciascun viaggio è salvato indipendentemente dagli altri, distinguendo tra personali e condivisi. La notifica di alcune persone può essere resa automatica.  È anche possibile sincronizzare le date sul nostro calendario. L’interfaccia è assolutamente pulita e intuitiva e il programma esiste in versione Android e iPhone / iPad, ma è utilizzabile anche via web.
Il tutto è gratuito ma con pubblicità, eliminabili al costo di 3 Euro. Per i più esigenti un servizio a sottoscrizione (49 Euro l’anno) aggiunge nuove funzioni di notifica dei voli con possibilità di cercare alternative e altro ancora.
Conviene partire dalla versione gratuita e verificare le proprie necessità. Attenzione: il servizio a sottoscrizione è un aggiornamento della versione con pubblicità. 

Al momento non sembrano esistere altre applicazioni che offrono le stesse funzionalità per qualunque tipo di prenotazione. Booking.com e qualche altra app specializzata nella prenotazione di hotel offre la possibilità di memorizzare la ricevuta di acquisto, ma non estrae le informazioni salienti.