MicroStrategy presenta la versione 9.3 della sua piattaforma di Business intelligence, più facile da usare e integrare

La release 9.3 della piattaforma di Business intelligence MicroStrategy beneficia di potenziamenti nel software di data discovery, Visual Insight, e aggiunge il supporto per gli analytics avanzati sviluppati in R, il potente linguaggio open source per l’analisi statistica.

MicroStrategy 9.3 garantisce inoltre la connettività con Hadoop e fornisce una funzione di ricerca intelligente e  un prodotto per l’amministrazione, MicroStrategy System Manager, per automatizzare i processi multi-step. 

Tra le novità principali della piattaforma, tre visualizzazioni (mappe di densità, layout di immagine e diagrammi di rete, associabili a oltre 300 funzioni analitiche) consentono di accedere in modo più veloce e intuitivo ai dati immagazzinati in qualsiasi tipo di sorgente: database relazionali, database multidimensionali, Hadoop, Web Service e sorgenti personali quali, ad esempio, file Excel.

Riconoscendo l’opportunità offerta dai Big Data, MicroStrategy 9.3 incorpora anche la capacità di accedere tramite nuovi connettori ai dati immagazzinati in Apache Hadoop e SAP HANA consentendo di creare report e di effettuare analisi incrociate senza la necessità di conoscenze specifiche.

Infine, grazie al servizio integrato di Microstrategy Cloud tutte le funzionalità delle release 9.3 vengono portate sulla nuvola. La soluzione offre alle aziende un ampio spettro di possibilità di hosting, inclusa quella di collegarsi ai dati presenti nelle proprie sedi, sulla cloud MicroStrategy o in altri sistemi cloud.