Bivolino, creatore e distributore di camicie e maglie personalizzate, ha scelto il modulo di validazione postale di Uniserv con logica cloud

Bivolino confeziona camice su misura dal 1954. Basata in Belgio, è un’azienda molto innovativa ed è stata una delle prime a utilizzare un sistema computerizzato per la gestione delle misure, che calcola in pochi secondi taglie e lunghezze sulla base di specifici numeri di riferimento. Grazie a questo sistema le loro camice vengono vendute non solo direttamente nei negozi Bivolino, ma anche attraverso altri canali retail e per corrispondenza. Tra gli altri va citata ad esempio la catena Marks & Spencer che utilizza un sistema web-based, collegato alla piattaforma interattiva Bivolino Services.

 

Tutto il processo di vendita e spedizione rappresenta una continua sfida per l’azienda, sia sotto il profilo produttivo che logistico, in particolare quando parliamo di internet. Bivolino si è di conseguenza dotata di un’avanzata piattaforma interattiva che gli consente di offrire consulenza, visualizzazione, determinazione della taglia, produzione e tracking della consegna.
Tutto ciò permette a un cliente che, ad esempio desidera acquistare una camicia su misura attraverso l’online shop di Marks & Spencer, di trovare sul sito un look & feel assolutamente familiare e rassicurante, mentre in background avvengono tutti i processi dei Bivolino Services.

 

80mila indirizzi da gestire

Vendiamo un totale di circa 120.000 prodotti come puro web vendor o nella veste di partner OEM per numerose aziende di vendita per corrispondenza e ciò implica la gestione di quasi 80.000 indirizzi. Sotto questo punto di vista è evidente quanto sia importante per il nostro business poter contare sulla assoluta correttezza degli indirizzi di spedizione. Codici postali, nomi delle vie e numeri civici errati sono fonte di enormi problemi e costi aggiuntivi” ha spiegato Michel Byvoet, CEO di Bivolino. “Ecco perché abbiamo deciso di avvalerci di una soluzione che garantisse l’eliminazione ‘alla fonte’ di ogni possibile errore dovuto a un errata comprensione, trascrizione o digitazione delle informazioni. Dato che gestiamo l’intero processo logistico una consegna senza problemi è un elemento chiave del nostro successo”.

 

La valutazione di un fornitore per una soluzione di controllo degli indirizzi non ha richiesto molto tempo. Bivolino ha scelto il modulo di validazione postale di Uniserv in modalità SaaS. I fattori decisivi che hanno orientato Bivolino sono stati gli elevati risultati raggiunti in termini di qualità dei dati, ottenuti con processi error-tolerant, metodi di analisi tried-and-tested, nonché l’ampia copertura geografica offerta. Anche il continuo aggiornamento e la facilità di integrazione hanno giocato a favore della soluzione.Byvoet cita un’altra importante ragione, ovvero la disponibilità del modulo in modalità SaaS: “Per noi era basilare non doverci occupare della gestione di hardware e software, ma poter semplicemente accedere al servizio e pagare in base all’utilizzo. Questo aspetto ha ovviamente assicurato notevoli risparmi”.

 

Dal momento che la soluzione di Uniserv è completamente integrata nella piattaforma dei Bivolino Services, l’indirizzo, ad esempio, del cliente britannico che ordina la sua camicia sullo shop online di Marks & Spencer viene controllato e validato in tempo reale e se necessario corretto. Sotto questo aspetto l’Inghilterra ha rappresentato un test estremamente significativo: infatti il cliente inserisce solitamente solo il codice postale e il numero civico e il sistema completa l’indirizzo in modo automatico. Circa 20.000 indirizzi all’anno sono validati in questo modo.

 

Gli ottimi risultati conseguiti con Marks & Spencer hanno convinto Bivolino a implementare la soluzione anche nel proprio shop online. Inoltre, l’integrazione della soluzione Uniserv negli shop online per cui Bivolino opera come partner OEM farà sì che del sistema di validazione si serviranno di fatto, tra gli altri, 3 SUISSES in Svizzera, WE Fashion in Olanda e l’azienda di vendite per corrispondenza tedesca Baur e Neckermann.

 

Il processo di validazione funziona in modo fluido, senza intoppi e offre una buone performance a un costo ragionevole. Da parte sua Alberto Boggetti, Sales Director Benelux, Italy, Spain di Uniserv, sottolinea come “L’esperienza con Bivolino non ha solo confermato la validità del nostro software di validazione degli indirizzi postali, sottoposto a un test significativo come quello degli indirizzi inglesi, ma ha anche messo in evidenza la correttezza della nostra scelta di offrire il servizio in modalità SaaS”.