Il progetto della Regione Toscana favorisce le aziende create da giovani, nel settore turisico e commerciale, che implementino l’uso di tecnologia

Il bando “Giovani turismo & commercio” eroga aiuti alle PMI costitute da giovani di età compresa 18 e 40 anni.

 

Le linee di intervento del progetto agiscono sull’acquisizione dei servizi avanzati e qualificati, sull’innovazione di processo e organizzativa, sullo sviluppo qualificato delle imprese del commercio e turismo, sulla ricerca industriale e sullo sviluppo sperimentale.

 

L’obiettivo generale dell’integrazione tra queste misure è incrementare la propensione delle imprese toscane formate da giovani a investire in Ricerca & Sviluppo, sostenerne l’innovazione di processo e organizzativa, facilitare le attività di certificazione, oltreché incoraggiare le attività di rete per il trasferimento tecnologico.

 

Le proposte progettuali possono essere integrate o alternativamente insistere su una sola linea di intervento e azione tra quelle delineate.

 

L’acquisizione di servizi qualificati nel turismo e settore terziario, l’innovazione del terziario e dei servizi, la sostenibilità e la competitività dell’offerta sono le linee guida su cui è possibile presentare le domande per il bando.

 

Ma anche il sostegno alle imprese e ai programmi integrati di investimento per ricerca industriale e innovazione diretti a favorire processi di aggregazione delle imprese stesse, attraverso forme di alleanza strategica su specifici progetti, la creazione di reti e altre forme di cooperazione a livello nazionale.

 

Mentre le tematiche di riferimento riguardano: il turismo balneare, enogastronomico, culturale (con particolare riferimento alla Via Francigena e agli Etruschi), scolastico e delle famiglie, naturalistico e sportivo, della montagna, termale e del benessere e congressuale.

 

I contributi, a fondo perduto, sono concessi fino a un massimo di a 150.000 euro nelle seguenti misure, espresse in percentuale sulle spese ammissibili:

 

  • piccole imprese: 60% per progetti di sviluppo sperimentale e 80% per progetti di ricerca industriale;
  • medie imprese: 50% per progetti di sviluppo sperimentale e 75% per progetti di ricerca industriale.

 

Le domande possono essere presentate a partire dall’1 settembre 2012 esclusivamente on line, dovranno essere firmate digitalmente (con smart-card) e inoltrate esclusivamente per via telematica.