Senza protezione, l’azienda è un libro aperto

Incentivato dalla digitalizzazione, il lavoro a livello globale sta subendo una vera e propria rivoluzione. E’ indipendente dal luogo e non più limitato al contesto dell’ufficio, ma si svolge in bar, convention, aerei, hotel e persino abitazioni. Adattarsi alle esigenze di un lavoro dinamico rappresenta il fondamento di ogni azienda moderna.

Quello che un tempo era un mondo fatto di postazioni e PC desktop, oggi è una rete composta da dispositivi mobili: smartphone, tablet e portatili.

Le aziende dinamiche e i dipendenti conoscono e si aspettano politiche che prevedono BYOD (Bring your own device), CYOD (Choose your own device) e BYOA (Bring your own application), e condividono le risorse aziendali nel cloud, creano postazioni di lavoro ovunque e desiderano tutelare la privacy, oltre alla sicurezza.

Il lavoro in movimento richiama però a una maggiore attenzione alla sicurezza. Non è più sufficiente proteggere i PC aziendali. Le imprese hanno necessità di un prodotto in grado di proteggere anche le connessioni e le comunicazioni.

Da F-Secure soluzioni di cyber security che guardano al mondo del “mobile”

Le moderne minacce digitali vanno di pari passo con le possibilità. Man mano che l’opportunità di lavorare si espande a livello globale e che una forza lavoro in costante evoluzione accede alle risorse aziendali con un gran numero di dispositivi diversi, le informazioni aziendali sono maggiormente esposte alle minacce digitali: perdita, furto e manomissione di dati, phishing e frodi.

F-Secure ha concentrato i propri sforzi nel creare i mezzi più all’avanguardia per gestire il lavoro ovunque. Nel 2007 è stata tra i primi vendor a portare tutta la sicurezza in cloud con la soluzione Protection Service for Business (PSB) rivolta alle piccole-medie aziende. Si tratta di una suite che include tutto ciò di cui un’impresa moderna ha bisogno: sicurezza, aggiornamenti e servizi. Mette a disposizione un unico portale per gestire centralmente la sicurezza IT da qualunque dispositivo. Offre protezione per tutti i dispositivi: PC, Mac, iPhone, iPad, Android e Server. Protegge tutte le comunicazioni: e-mail, spam, web e mobile WI-FI. Può essere gestita in autonomia oppure affidando la gestione della sicurezza a un partner F-Secure di fiducia.

PSB comprende Freedome for Business, un’app per la protezione e la tutela della privacy progettata per proteggere le connessioni online delle piccole e medie imprese che utilizzano dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop. Freedome è una VPN mobile in grado di proteggere da malware e tutte le principali minacce: abilita un accesso sempre sicuro anche su Wi-Fi pubblico, blocca i tentativi di tracciamento e consente di accedere da posizioni virtuali dislocate in tutto il mondo.

Qualsiasi soluzione dovrebbe bilanciare le necessità di sicurezza con quelle di produttività. Dopotutto, una maggiore produttività è una delle parti più allettanti di una strategia BYOD aziendale. Protection Service for Business bilancia queste due esigenze permettendo alle aziende di proteggere e gestire al meglio sia i dispositivi mobili aziendali che quelli di proprietà dei dipendenti con un solo strumento facile da usare e capace di garantire forte protezione alle aziende.