La piattaforma di Dassault Systèmes per gli studenti è fruibile direttamente online

Università

Per gli studenti universitari, che si preparano ad entrare in azienda, è sempre più importante acquisire familiarità con gli strumenti che verranno utilizzati nel mondo del lavoro. Per questa ragione Dassault Systèmes ha reso disponibile in cloud la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia. Il mondo accademico può così contare su un accesso, semplificato e sicuro, in ambito cloud agli applicativi di Dassault Systèmes per la progettazione, la fabbrica digitale, la simulazione realistica e l’innovazione collaborativa.

Una lunga collaborazione

Da anni Dassault Systèmes collabora con docenti e studenti di diversi istituti e materie per creare un pacchetto di soluzioni flessibile e ritagliato sulle esigenze della scuola e per mettere la collaborazione semplice e spontanea fra docenti, ricercatori, studenti e mentori al centro del processo di “social innovation”.

Con la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia in cloud, studenti e docenti possono risparmiare tempo, ridurre i carichi di lavoro e migliorare l’esecuzione dei progetti grazie a pratiche di insegnamento e apprendimento innovative, beneficiando dei vantaggi tecnici del cloud: facilità di implementazione e manutenzione, accesso sicuro ai dati in qualsiasi momento e ovunque, dai dispositivi personali dello studente o dell’istituto, senza alcun bisogno di infrastrutture IT complesse.

Le discipline supportate dalla nuova piattaforma sono state estese ai processi di istruzione, ricerca e organizzazione negli ambiti di progettazione e ingegneria, ingegneria dei sistemi, produzione manifatturiera, architettura e ingegneria civile.

Grazie all’interfaccia web intuitiva della piattaforma, i docenti possono facilmente avviare progetti di insegnamento a distanza, corsi online di massa (MOOC) o programmi di insegnamento rovesciato (flipped) in ambienti collaborativi nazionali o internazionali.

Dal canto loro, gli studenti possono avviare un progetto in università, proseguire il lavoro a casa e discutere in comunità online, in sessioni con condivisione dello schermo. La piattaforma in cloud assicura agli studenti l’accesso alla versione più aggiornata dei dati. In qualsiasi momento i docenti possono monitorare i progetti a distanza, gestire la maturazione delle idee e assegnare i voti al termine del progetto.

Sono inoltre disponibili diverse tipologie di materiali e casi applicativi per settori specifici, oltre a un nuovo programma di certificazione che offre agli studenti le credenziali di cui hanno bisogno per trovare un impiego.