I vari nodi si trasformano così in un unico grande data center virtuale collegato all’ecosistema cloud mondiale con oltre 100 cloud provider e i principali Internet Exchange Point europei

DATA4 si affida alla piattaforma globale di InterCloud per connettere i propri data center e collegarli direttamente agli eco-sistemi globali cloud e Internet.

Collegando tutti i campus di DATA4 tramite una rete Ethernet completamente ridondante, tutti i data center sono riuniti in un’unica piattaforma sicura che può essere definita come un grande data center virtuale.

Grazie a questa combinazione, ogni cliente DATA4 potrà ampliare la propria rete privata aziendale con soluzioni cloud a scelta, comunicando direttamente con il data center che accoglie le risorse cloud selezionate. La sinergia con InterCloud assicura infatti ai clienti di DATA4 l’accesso sicuro a oltre 100 fornitori cloud per permettere alle imprese di consolidare le loro risorse IT in un ambiente multi-cloud.

L’uso di servizi quali Amazon Web Services, Microsoft Azure, Microsoft Office 365, SoftLayer, Google Cloud, VCloud Air o Salesforce avviene all’interno della rete aziendale e, quindi in sicurezza, perché non occorre passare per Internet.

Allo stesso tempo, grazie agli accessi diretti ai maggiori centri di peering (Internet Exchange Point o Internet eXchange) come MIX, FRANCEIX, AMSIX, DECIX, LINX e LU-CIX, i clienti DATA4 possono anche usufruire di soluzioni IT che risiedono nel vero cuore pulsante di Internet.

“Il data center di oggi deve essere una piattaforma in grado di accogliere le soluzioni IT delle aziende e allo stesso tempo fornire un’infinità di servizi che consentano di gestire le varie componenti cloud e internet – commenta Olivier Micheli, amministratore delegato di DATA4 Group -. Con InterCloud, i nostri campus di data center si trasformano in un gigantesco data center virtuale che si estende fino a raggiungere gli eco-sistemi cloud globali in modo sicuro e altamente qualitativo”.