Sono stati impiegati durante l’esercitazione ‘Summer Tempest – Eagle Meteor 2016’

I data center trasportabili di Italtel sono stati utilizzati durante l’esercitazione NATO ‘Summer Tempest – Eagle Meteor 2016’, alla quale hanno partecipato diversi paesi membri dell’Alleanza Atlantica. L’esercitazione, gestita dal ‘NATO Rapid Deployable Corps – Italy’ (NRDC-ITA) di Solbiate Olona (VA), si inserisce nel nuovo ‘readiness action plan’ della NATO, che risponde all’esigenza di mostrare le capacità di rapido deployment nell’ambito di scenari operativi complessi, sia per esigenze di conflitto che per operazioni di ‘peace support’.

L’elevata densità tecnologica dei comandi impone di disporre di strumenti sempre più sofisticati per garantire operatività e adeguata capacità decisionale ai comandanti. Interoperabilità è la parola chiave in un contesto di sofisticate architetture ICT, basate su reti di trasporto prevalentemente satellitari a flusso limitato di banda, ma orientate a distribuire servizi informatici di altissimo livello.

L’esercitazione ‘Summer Tempest – Eagle Meteor 2016’ prevedeva che gli strumenti ICT fossero usati all’interno di un territorio difficile e variegato, che includesse ambiente montano, collinare, pianeggiante e paludoso. NRDC-ITA ha realmente schierato sul terreno 4 brigate presso i siti di Solbiate Olona, Teulada (Ca), Piazza Armerina (En) e Bousson (To) integrando perfettamente i loro sistemi e supportandole completamente da un punto di vista ICT.

“I sistemi ICT che abbiamo fornito a NRDC-ITA si stanno rivelando perfettamente idonei a essere impiegati per supportare le manovre e le esigenze di ogni unità schierata sul terreno. Tutto questo grazie alla grande potenza di calcolo resa disponibile dai nuovi Data Center forniti da Italtel e alle nostre competenze di integrazione”, ha commentato Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel.