Il prossimo 12 Ottobre 2011 alle ore 15.00 presso la sede CSMT di Brescia, ITMetal terrà una conferenza dal titolo “Sistemi informativi gestionali nel settore metal: grado di diffusione e livello di soddisfazione”

Dal 2008 ITMETAL (www.itmetal.it) è la community delle imprese italiane che operano nel settore dei metalli. Promossa dal Centro di Competenza Processi Gestionali del CSMT di Brescia (www.csmt.it) in team con i partner tecnologici Fasternet, Neos Sistemi, Schneider Electric e Stain, ITMETAL promuove la crescita culturale delle imprese delle filiere dei metalli attraverso l’innovazione dei processi gestionali. Tra le attività dello staff della community vi sono le ricerche e gli studi sui benefici delle ICT (Information & Communication Technology) per i processi aziendali. I risultati sono divulgati in forum periodici e conferenze internazionali, in cui molto valore è dato dalla presentazione di casi di successo e dal confronto attivo tra i partecipanti. Attraverso il collegamento con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, ITMETAL è il canale preferenziale di trasferimento tecnologico dall’ambito accademico al campo pratico, instaurando una collaborazione sinergica altrove inapplicabile.
Il prossimo 12 Ottobre 2011 alle ore 15.00 presso CSMT via Branze 45 – Brescia, ITMetal terrà una conferenza dal titolo “SISTEMI INFORMATIVI GESTIONALI NEL SETTORE METAL: grado di diffusione e livello di soddisfazione”. I contenuti della conferenza sono frutto di una ricerca svoltasi tra Giugno 2009 e Giugno 2010 che ha coinvolto più di 500 aziende manifatturiere e commerciali di ogni dimensione che operano nelle filiere di alluminio, acciaio e rame-ottone e il cui scopo è mostrare il grado di diffusione e il livello di soddisfazione delle aziende di questi settori per i sistemi ICT. Frequentemente si riscontrano differenze rilevanti tra strumenti, metodologie gestionali, tecnologie ICT attualmente disponibili e ciò che in realtà è realizzato con profitto in azienda: quanto e come in realtà questi sistemi sono diffusi ed utilizzati? Verrà data la risposta a questa domanda e più in particolare verranno comunicati i risultati circa:

 

  • La diffusione delle tecnologie ICT
  • Il livello di soddisfazione per i risultati raggiunti
  • Il livello di investimenti pianificati o in corso
  • Quanta fiducia le aziende ripongono in questo tipo di sistemi

Oltre alle aziende del settore metal la conferenza ha come destinatari gli operatori ICT. Infatti le aziende potranno capire le opportunità future che investimenti in organizzazione e ICT possono portare e gli operatori troveranno indicazioni su come strutturare e dove dirigere la loro offerta per il mercato metal.
L’incontro pomeridiano, compatibile con le esigenze tipiche di chi lavora, prevede un primo intervento del Prof. Rino Ferrata, ordinario alla Facoltà di Economia di Brescia, che fornirà l’introduzione allo scenario industriale di riferimento. Seguirà la presentazione dei veri e propri risultati da parte dell’Ing. Andrea Pasotti, che svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico verso l’industria presso CSMT e coordina la community. Il prof. Marco Perona, ordinario alla Facoltà di Ingegneria di Brescia, presenterà di seguito i benefici delle ICT nel metal e le aree di miglioramento. Seguirà il momento più importante della conferenza, la tavola rotonda in cui ai partecipanti verrà data la possibilità di approfondire i temi discussi in un prezioso momento di scambio culturale con altre aziende, con l’università e con i fornitori di ICT. A tutti i partecipanti verrà inoltre distribuito il relativo rapporto di ricerca.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è già possibile iscriversi dal sito www.itmetal.it alla sezione Convegni, scrivendo a b.zeni@csmt.it oppure telefonando allo 030/6595214.