Il settore delle Utility è caratterizzato da una più elevata velocità di cambiamento dei sistemi informativi rispetto ad altri mercati. Abbiamo chiesto a Sap come affronta le specificità di questo mercato.

Uno dei must delle utilities è la salvaguardia e la valorizzazione dei dati. L’evoluzione della tecnologia permette infatti di avere a disposizione un numero sempre maggiore di informazioni. E questi dati hanno in sé un valore potenziale enorme, che non aspetta altro che di essere valorizzato e sfruttato.

Un punto di vista pienamente condiviso da Sap, secondo cui gli scenari di business per le aziende Utility del futuro sono sempre più orientati verso il concetto di business “real” real time.

“Da sempre queste aziende – sostiene Sandro Marcotto Sap Industry Business Developer – sono chiamate a gestire grandissime quantità di dati relativi ai processi di calcolo del consumo. Con l’installazione dei contatori elettronici e con l’avvento delle smart grid, tale quantità d’informazione è destinata a crescere esponenzialmente. Allo stesso tempo, la concorrenza introdotta dal sistema di libero mercato renderà sempre più necessario saper leggere queste informazioni per modellare un nuovo business orientato alla massima efficienza”.

In questo contesto s’inseriscono Sap Hana, la sua soluzione In-Memory, che abilita l’implementazione degli scenari futuri e che si sviluppa in Sap Smart Meter Analytics, “La prima applicazione strategica – precisa il manager – per le Utility pensata per rispondere esattamente a queste esigenze”. Il potenziale di business introdotto da un’applicazione come questa si concretizza in una maggiore conoscenza e comprensione del cliente, attraverso l’analisi dei suoi comportamenti al consumo, e in una capacità superiore di segmentazione e classificazione. L’applicativo consente, inoltre, un’attività di benchmarking alimentata da un’immensa mole di dati per la determinazione della massima efficienza in ogni processo e la modellazione dei processi in tempo reale sulla base delle informazioni elaborate.