Home Agenda del Cio VMWare si prepara al VMWorld

VMWare si prepara al VMWorld

VMWare si prepara al VMWorld

Si apre in questi giorni al famoso Moscone Center di San Francisco, il consueto VMworld, che si concluderà il 30 agosto e sarà replicato a Barcellona dal 9 all’11 ottobre. Ad annunciare le novità e le strategie di VMware per il prossimo futuro saranno il CEO Paul Maritz, il successore Pat Gelsinger e il CTO Steve Herrod.

 

A partire da settembre VMware sarà guidata da un nuovo amministratore delegato che proseguirà la strada già intrapresa e che punta su una proposizione allargata e diversificata per fornire soluzioni di data center. È in quest’ottica che vanno viste le acquisizioni di Nicira, un vendor con soluzioni di virtualizzazione delle reti e di Log Insight, un fornitore di soluzioni di data center management.

 

Il VMworld è da anni una vetrina importante per centinaia di operatori per presentare le loro novità in un mercato IT sempre più complesso e al tempo stesso semplificato. Complesso per la costante necessità di innovazione e cambiamento che impone. Semplificato perché le nuove tecnologie stanno eliminando molte barriere e le linee di demarcazione tra i vari ambiti IT che fanno funzionare aziende e organizzazioni.

 

VMware si presenta al convegno di questo anno ancora con le carte in regola in termini di risultati economico-finanziari che hanno visto un secondo trimestre 2012 esaltante ( +22% per un valore di 1.2 miliardi di dollari – 1.11 miliardi previsti anche per il terzo trimestre 2012) grazie alle soluzioni di virtualizzazione. Per contrastare la concorrenza, soprattutto quella di Microsoft sempre più forte sul mercato con la soluzione Hyper-V e aggressiva con programmi di migrazione dalla piattaforma di VMware, l’azienda punta ora ad una proposta complessiva. La visione di VMware è di estendere la virtualizzaione allo storage e al network e puntare con una soluzione unica a contrastare Microsoft ma anche Cisco Systems (Insieme) sulla virtualizzazioine delle reti, Red Hat per quella dello storage e Citrix. L’offerta VMware sarà anche misurata sulle strategie commerciali e di canale. Una proposizione complicata richiede infatti di essere semplificata in modo da rendere facile ai partner marketing la vendita e soprattutto il guadagno.