La Fondazione Mondino, istituto lombardo specializzato in neurologia, ha affidato la gestione delle risorse umane a una soluzione in Cloud di Zucchetti, ponendo l’accento sulla riservatezza e la protezione dei dati.

Per la gestione del capitale umano delle aziende, comprese quelle sanitarie, Zucchetti propone la suite HR Infinity, che comprende la soluzione ‘Paghe’, con funzioni e automatismi specifici che riducono gli errori; ‘Gestione presenze e assenze web’, per la rilevazione dei dati anche in aziende/enti con più sedi distribuite sul territorio; lettori tascabili in tecnologia Rfid per gestire il controllo delle attività del personale sanitario itinerante e terminali touch screen multifunzione che permettono anche al personale che non dispone di postazione fissa, come gli infermieri, di accedere alle funzioni di workflow per la visualizzazione del cedolino, le richieste di ferie e altro ancora.

 

Il progetto per la Fondazione Casimiro Mondino
Zucchetti annovera numerosi clienti nel mondo della sanità pubblica e privata, tra i quali CDC spa, Campus Biomedico di Roma, Fondazione Bresciana Iniziative Sociali, Fondazione Poliambulanza, Kos, Policlinico Gemelli, Sicurmedica.
Una menzione particolare merita il progetto realizzato per la Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino, che è basato sulla fruizione degli applicativi in modalità “sofware as a service”. In sostanza le applicazioni non sono installate presso il cliente, ma nel Data Center Zucchetti, che promette alti livelli di sicurezza e di affidabilità, essendo certificato in base agli standard internazionali (ISO/IEC 27001:2005).
Con il modello SaaS la Fondazione Mondino dispone di applicativi sempre aggiornati senza sostenere alcun onere connesso all’acquisto, alla gestione e all’evoluzione dell’infrastruttura informatica, avendo inoltre la garanzia di riservatezza dei dati e la possibilità di usufruire di servizi di backup e restore, che costituiscono un elemento di protezione dai rischi di perdita dati.
Tramite un collegamento a Internet, l’Ufficio Amministrazione del Personale accede così alle soluzioni Paghe Web e Gestione Presenze Assenze Web, che permettono all’istituto di procedere in modo semplice ed efficiente all’elaborazione dei cedolini e dei cartellini mensili dei dipendenti secondo quando stabilito dalla normativa e dalle regolamentazioni aziendali in ambito presenze.
Inoltre, i sistemi di Workflow Presenze e Piano Ferie hanno permesso alla Fondazione di rendere più efficaci i processi di comunicazione tra l’Ufficio Amministrazione del Personale e i dipendenti impiegati nei vari reparti relativamente a inserimento giustificativi e piano ferie. Il programma permette, infatti, ai dipendenti di accedere al cartellino mensile, verificare le eventuali anomalie e di inserire direttamente tramite web i propri giustificativi (ferie, permessi, malattia e così via). È stata, inoltre, automatizzata la trasmissione dei dati di presenza attraverso l’integrazione delle soluzioni software con i terminali hardware di rilevazione delle timbrature, che consentono la trasmissione diretta dei dati senza la necessità di effettuare il trasferimento manuale o tramite fogli di calcolo.
“Ho scelto la proposta Zucchetti relativa a presenze e paghe – ha dichiarato Federica Meriggi, S.C. Affari Generali, Legali e Gestione Risorse Umane Istituto Neurologico Casimiro Mondino – perché costituisce una vera e propria soluzione gestionale per la Struttura Risorse Umane, con ampie possibilità di adattarsi alle esigenze specifiche del cliente attraverso applicazioni flessibili e modulari, con un rapporto qualità/prezzo molto apprezzabile”. Per Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti, “grazie alla notevole esperienza acquisita nel settore sanitario e alla capacità di progettare e realizzare soluzioni personalizzate, mettiamo a disposizione una suite di soluzioni specifiche per le strutture sanitarie in vari ambiti: amministrazione, gestione, pianificazione, controllo e sicurezza del personale, gestione amministrativa, contabile e logistica dell’azienda; gestione e archiviazione documentale”.