Home Enterprise 2.0 Informatici Senza Frontiere con Incomedia per insegnare il Web in Ciad

Informatici Senza Frontiere con Incomedia per insegnare il Web in Ciad

Informatici Senza Frontiere con Incomedia per insegnare il Web in Ciad

Il programma per giovani informatici, era basato su WebSite X5 Evolution 9 e aveva come obiettivo rendere in pochi giorni i partecipanti in grado di creare da zero un’attività bastata sulla creazione di un sito completo di piattaforma di e-commerce.

Elvira Simoncini, docente volontaria di ISF, spiega quali erano gli obiettivi del corso: “La formazione si proponeva di permettere l’avvio di micro-imprese locali  basate su Internet, quindi trattava della gestione, amministrazione e marketing, oltre che lezioni  per la costruzione di siti web, blog e e-commerce come fonte di reddito e creazione di piccole attività commerciali. Tra queste,  si proponeva anche la gestione di un Cybercafè.

Il corso si concludeva con una prova finale che vedeva premiati i tre partecipanti migliori. con l’hardware minimo richiesto per l’avvio di un’attività economica basata appunto su Internet: un computer, una stampante laser e un gruppo elettrogeno.”

La scelta di WebSite X5 è stata fatta per la semplicità d’uso. I partecipanti ne sono rimasti piacevolmente sorpresi e hanno molto apprezzato il software.

Per ridurre al massimo difficoltà e costi nell’uso di internet, il corso ha spiegato la praticità dell’utilizzo di Easy PHP, che permette di installare tutti i software necessari per la progettazione e il funzionamento di un sito web o blog in locale, facendo diventare il Pc client e server.