L’organizzazione umanitaria Informatici Senza Frontiere, che diffonde conoscenze tecnologiche in aree disagiate, ha organizzato a N’djamena, in Ciad, un corso per la creazione dei siti web e blog, offerto da Incomedia

Il programma per giovani informatici, era basato su WebSite X5 Evolution 9 e aveva come obiettivo rendere in pochi giorni i partecipanti in grado di creare da zero un’attività bastata sulla creazione di un sito completo di piattaforma di e-commerce.

Elvira Simoncini, docente volontaria di ISF, spiega quali erano gli obiettivi del corso: “La formazione si proponeva di permettere l’avvio di micro-imprese locali  basate su Internet, quindi trattava della gestione, amministrazione e marketing, oltre che lezioni  per la costruzione di siti web, blog e e-commerce come fonte di reddito e creazione di piccole attività commerciali. Tra queste,  si proponeva anche la gestione di un Cybercafè.

Il corso si concludeva con una prova finale che vedeva premiati i tre partecipanti migliori. con l’hardware minimo richiesto per l’avvio di un’attività economica basata appunto su Internet: un computer, una stampante laser e un gruppo elettrogeno.”

La scelta di WebSite X5 è stata fatta per la semplicità d’uso. I partecipanti ne sono rimasti piacevolmente sorpresi e hanno molto apprezzato il software.

Per ridurre al massimo difficoltà e costi nell’uso di internet, il corso ha spiegato la praticità dell’utilizzo di Easy PHP, che permette di installare tutti i software necessari per la progettazione e il funzionamento di un sito web o blog in locale, facendo diventare il Pc client e server.