Il nuovo sistema di Business e Location intelligence è il Sistema Integrato per la Georeferenziazione dei Reati e rappresenta lo strumento con il quale il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno intende contrastare la criminalità

Il progetto del Ministero dell’Interno, conclusosi nel mese di giugno 2012, ha potuto godere del supporto consulenziale di Iconsulting, Platinum Partner di Oracle, e sulle tecnologie di Business e Location Intelligence di Oracle, arrivando a sviluppare una piattaforma di analisi dei dati relativi ai reati che affianca alle tradizionali valutazioni basate su grafici e tabelle anche avanzate analisi di geolocalizzazione, al fine di identificare su mappa i luoghi in cui avvengono i diversi crimini.

 

Grazie al sistema di business intelligence è possibile realizzare analisi di dettaglio delle attività criminose attraverso la valutazione dei vari aspetti che contraddistinguono ciascun reato. La soluzione, realizzata nel contesto del progetto SIGR, fornisce già oggi alle istituzioni preposte dei costanti e rapidi aggiornamenti sulla situazione italiana legata ai reati e alle attività di contrasto alla criminalità. In particolare, Oracle Database e Oracle Spatial sono le tecnologie Oracle impiegate per gestire e integrare al meglio tutti i dati e le analisi geografiche con i dati Istat provenienti dal precedente sistema. Il sistema fa leva inoltre su Oracle Fusion Middleware MapViewer per aggiungere alle viste classiche relative ai crimini anche una vista cartografica.

 

La piattaforma del Ministero dell’Interno è stata strutturata in base a tre livelli di analisi: geografiche e anagrafiche, per tipologia di reato, ricerca in tempo reale, che rispondono ad altrettante specifiche esigenze. Il sistema si basa su un’interfaccia intuitiva che riduce i tempi di risposta alle query fornendo le informazioni richieste. Il sistema renderà possibile l’attività di ricerca di fenomeni di particolare pericolo associando le caratteristiche tipiche delle attività criminose a quelle geospaziali del territorio.

 

L’obiettivo di Oracle è mettere a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private tecnologie che permettano di rinnovare realmente il modo in cui esse operano riducendo al contempo la complessità dei sistemi informatici: il progetto realizzato dal Ministero dell’Interno italiano ne è una dimostrazione esemplare – ha commentato Pierfrancesco Di Giuseppe, Country Leader di Oracle ItaliaLa tecnologia Oracle, infatti, abilita nel caso del nostro Ministero dell’Interno un modo nuovo di contrastare la criminalità di ogni tipo, dando alle forze dell’ordine, attraverso un unico sistema centralizzato, nuove armi di intelligence informatica con cui conoscere più in profondità i reati e chi li compie. Questo è il tipico progetto in cui la tecnologia è veramente al servizio della società‘.