La società prosegue nel roolout globale dei servizi cloud IaaS e PaaS pubblici e privati virtuali, ora disponibile anche in due nuove aree tedesche

Fujitsu ha attivato in Germania due data center ad alta disponibilità per potenziare il proprio servizio IaaS e PaaS di nuova generazione Cloud Service K5, piattaforma di cloud computing che consente la trasformazione digitale attraverso l’utilizzo di OpenStack in tutte le modalità di deployment del cloud: un accorgimento che garantisce la compatibilità infrastrutturale e applicativa, oltre a mettere a disposizione tool per lo sviluppo di applicazioni e le gestione delle API native su cloud.

Grazie a una nuova sede regionale situata a Francoforte sul Meno, i clienti possono accedere all’hosting tedesco in due nuove zone di disponibilità – le cosiddette ‘cloud island’ – per tutti i quattro modelli di cloud offerti: Public Cloud, Virtual Private Hosted, Dedicated e Dedicated On-Premise. Questo significa che le aziende tedesche possono ricorrere al cloud computing avvalendosi di una residenza garantita dei dati per rispettare qualsiasi obbligo normativo, legale o di conformità che possa restringere la conservazione di specifici dati all’interno dei confini geografici tedeschi. I clienti operanti in Germania possono comunque scegliere di utilizzare i servizi cloud Fujitsu K5 in altre zone di disponibilità.

Fujitsu Cloud Service K5 è basato su un’architettura open source, e Fujitsu è gold sponsor della OpenStack Foundation. Utilizzando OpenStack per le fondamenta di Cloud Service K5, Fujitsu può garantire efficienze economiche aprendo la porta all’abbattimento del TCO con un servizio sostenuto da robusti parametri SLA (Service Level Agreement). Una delle principali caratteristiche di Fujitsu Cloud Service K5 è la sua capacità di interagire trasparentemente con le infrastrutture IT sottostanti permettendo ai clienti di creare ambienti cloud e IT ibridi composti da servizi cloud e data center enterprise per numerose applicazioni come Web shop, servizi database, sistemi CRM (Customer Relationship Management) e sistemi per l’elaborazione paghe.

La gamma completa di modelli di deployment permette ai clienti di selezionare l’approccio più adatto alle rispettive esigenze. Insieme con tutti i modelli di deployment di K5, Fujitsu fornisce assistenza di livello enterprise, robusti parametri SLA (Service Level Agreement) e alta disponibilità. I clienti presenti in Germania ottengono anche una bandwidth elevata e bassi tempi di latenza grazie al fatto che i data center sono situati in prossimità del principale nodo Internet tedesco (DE-CIX) a Francoforte sul Meno, il più grande nodo Internet mondiale in termini di throughput di dati.