A Torino sono iniziati da poco i lavori del nuovo Data Center BBBell di ultimissima generazione certificato Tier IV dall’Uptime Institute

Un nuovo Data Center BBBell sta per nascere a Torino, dove l’azienda è intenta a realizzare una struttura di ultimissima generazione avendo ottenuto la certificazione progettuale Tier IV dell’Uptime Institute.

Specializzata in servizi a banda larga e telecomunicazioni wireless in Piemonte e Liguria, BBBell è intenta a rafforzare il proprio posizionamento come “key partner” per la trasformazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Massima certificazione del settore per il nuovo Data Center BBBell

Il nuovo Data Center BBBell rappresenta la quarta struttura in Italia a ottenere la massima certificazione del settore, per un investimento complessivo di oltre 2,6 milioni di euro.

Il Data Center BBBell ha, infatti, ottenuto la certificazione progettuale Tier IV dell’Uptime Institute – ente indipendente operante in 110 paesi con oltre 2500 certificazioni al suo attivo – che attribuisce, secondo una scala che va da I a IV, il livello di solidità, affidabilità e resilienza di un Data Center di fronte a eventi imprevisti quali assenza di elettricità, incendio, interruzione di linea, guasto delle apparecchiature, attacco informatico e molto altro. Si tratta del modello più performante e garantito per solidità, affidabilità e resilienza e ad oggi in Italia sono solo 4 le aziende del comparto TLC dotate di certificazione Tier IV.

Con questa operazione BBBell – che già dispone di un proprio Data Center per l’erogazione di servizi cloud qualificati AGID (Agenzia Digitale Italiana), ora ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Italiana) a supporto dei propri clienti (Business e Pubblica Amministrazione) – rafforza ulteriormente il suo ruolo di operatore di Servizi Digitali a 360° che spazia dai servizi di connettività (in wireless e in fibra) a tutta una serie di servizi a valore aggiunto (fonia, sistemi di comunicazione virtuali, soluzioni cloud certificate, videosorveglianza, cybersecurity, etc..) che arricchiscono e completano l’offerta di mercato dell’azienda.

Nuovo Data Center BBBellLa scelta di progettare e realizzare un nuovo Data Center – ha affermato Enrico Boccardo, Presidente BBBell – nasce non solo dall’idea di proseguire nel processo di vicinanza e sostegno dei territori ma anche dalla volontà di voler offrire alle realtà italiane accesso a infrastrutture cloud “nazionali”, in grado di garantire spazi virtuali e servizi dalle elevate prestazioni nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati”.

Un’area di oltre 1000 mq

Il Data Center sarà di proprietà esclusiva BBBell e verrà realizzato a Torino, presso il Centro Direzionale Piero Della Francesca, dove risiede l’Internet Exchange (IX) del Topix, nodo di scambio strategico per il traffico Internet di tutti gli operatori nazionali e internazionali nell’area Nord Ovest dell’Italia. Il Data Center occuperà un’area di oltre 1000 mq di superficie dove privati, aziende e PA potranno esternalizzare le proprie infrastrutture digitali (server, reti, storage ecc.) per modulare al meglio le loro esigenze per servizi digitali e cloud con massimi livelli di sicurezza.

I plus del Data Center BBBell saranno: la bassa latenza, consentita dalla minor distanza fisica tra Data Center e utente finale che permette di abbattere drasticamente i tempi di risposta delle macchine e la disponibilità di banda ultralarga elevata, grazie ai collegamenti in fibra direttamente dal centro stella BBBell.

Il principio costruttivo su cui si basa il Tier IV è quello di un’infrastruttura completamente ridondante che si ottiene attraverso la duplicazione di tutte le infrastrutture e i sistemi richiesti (circuiti elettrici, di raffreddamento e di rete dati) mantenendoli indipendenti e fisicamente separati fra loro. Questa architettura permette di far fronte a incidenti tecnici senza mai interrompere la disponibilità e la funzionalità dei server: non solo in caso di eventi straordinari, non programmabili, ma anche in caso di manutenzione ordinaria.

Tali impianti hanno risvolti importanti sul tema della sostenibilità ambientale e della riduzione dei consumi. L’obiettivo principale dei Data Center di nuova generazione è infatti quello di abbattere il consumo energetico, che paradossalmente è la voce di maggior costo, e allo stesso tempo mantenere valori di efficienza energetica.

Il progetto che BBBell ha avviato prevede logiche di risparmio energetico ed ecosostenibile mediante la creazione di corridoi cosiddetti caldo – freddo e l’utilizzo di un sistema di “free cooling diretto” che permette di utilizzare in alcuni periodi dell’anno l’aria esterna a temperature più basse – ad esempio in inverno – al posto dell’area prodotta dai condizionatori interni.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante tassello – ha continuato Enrico Boccardo attraverso il conferimento della certificazione progettuale; nei mesi a venire saremo impegnati nel completamento dei lavori costruttivi, di quelli di impiantistica e di arredo e dell’installazione dei macchinari. Seguiranno poi i collaudi necessari per l’ottenimento della certificazione costruttiva”.